“ICARO” TRA DECOSTRUZIONE E RICOSTRUZIONE NICHILISTICA

Associazione Utopia, Grottaglie, 10 novembre 2018 – Si è presentato sabato 10 novembre in casa “Utopia”, a Grottaglie, la silloge poetica “IL VOLO DI ICARO” di Francesco Silvestri. Sono intervenuti Ciro Petrarulo, Gabriella Rodia, Pasquale Losavio e lo stesso Autore.

Cosimo Rodia ha letto e commentato i quattordici testi di Silvestri caratterizzati da una sovrapposizione di richiami che vanno dal mondo naturale, ai fatti storici, alle esperienze umane, collegati da un unico filo rosso, costituito da un nichilismo di fondo, dalla consapevolezza di essere venuti al mondo dal nulla e di ritornarci con la morte; Silvestri, però, offre una via di fuga, mera illusione umana contro il pessimismo disperato e disperante, con la poesia e col credo nei valori universalmente riconosciuti quali la pace, la fratellanza, l’ambientalismo.

I versi di Silvestri hanno una sostenuta tensione espressiva, con consuntivi esistenziali raggrumati in una immagine paesaggistica o in una esperienza. Una poesia sognante senza sogni” – ha concluso Rodia.

Giornalista Pubblicista – Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo – Writer – Ghostwriter

Direttrice del Blog LitterArtour

Daniela Rubino

Giornalista Pubblicista - Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo - Writer - Ghostwriter Direttrice del Blog LitterArtour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *