Ass. Cult. Presenza Lucana, “Cultura Scientifica e Umanistica”

di Michele SANTORO

Venerdì 3 Maggio si svolgerà presso la sede di Via Veneto 106/A,  Associazione Culturale Presenza Lucana, un nuovo appuntamento della cartella “Cultura Scientifica e Umanistica”, dal titolo  “LA MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE, IL PROF. VIRGILIO E PIER DELLE VIGNE.”

La relazione sarà tenuta dal dott. Nicola Baldi (già Primario Cardiologo UTIC presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto).

Tra la cultura scientifica e quella umanistica, come afferma il relatore, nella breve intervista di presentazione, esistono continue commistioni d’idee e concetti e, spesso, non ce ne rendiamo conto.

E’ questo di Baldi uno studio che dà continuità ad altri che egli ha trattato annualmente presso Presenza Lucana, stabilendo quel rapporto di amicizia e di contatti che lo vedono anche socio dell’Associazione Culturale.

L’idea portante: la cultura umanistica e scientifica sono state artificiosamente separate. Un esempio di queste affermazioni lo possiamo trovare nel raffronto tra i concetti che sottendono la cosiddetta Medicina Basata sulle Evidenze e quelli che emergono dal dialogo tra Dante, Virgilio e Pier delle Vigne nel canto XIII dell’Inferno Nel caso specifico la straordinaria somiglianza tra il metodo scientifico per dimostrare un assunto e quello argomentativo per verificarlo. Le tecniche del corretto ragionamento sono patrimonio di entrambe le culture tra le quali c’è un continuo travaso di idee e contenuti.

L’ingresso è libero anche per tutti i cittadini interessati all’argomento.

L’introduzione all’incontro sarà di Michele Santoro, presidente di Presenza Lucana.

 

Associazione Culturale e Sociale

PRESENZA LUCANA – 29° Anno

Via Veneto 106/a – Taranto

Presidente: Michele Santoro 

Giornalista Pubblicista – Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo – Writer – Ghostwriter

Direttrice del Blog LitterArtour

Daniela Rubino

Giornalista Pubblicista - Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo - Writer - Ghostwriter Direttrice del Blog LitterArtour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *